lunedì 7 marzo 2011

Porcini trifolati

Pulire i porcini tagliando un pò il gambo e pulire con una spazzolina il cappello. Non lavarli o sciacquarli, meglio un panno umido o della scottex inumidita.
Tagliare i funghi a dadi e metterli in un pentola alta con aglio in camicia e olio. Seguire la cottura aggiungendo via via un pò di brodo. Salare e pepare, aggiungere una spolverata di prezzemolo. 

*Io ho preso i porcini freschi al mercato, circa un kg, li ho cucinati tutti. La sera stessa ci ho condito la pasta (per 3), preferibilmente tagliatelle. Il rimanente sugo l'ho congelato e l'ho riutilizzato in seguito per farci un risotto quando avevo degli ospiti. E' stato un successone. 
I porcini se sono buoni non devono essere conditi troppo o mischiati a panna o salsiccia (per il ragù di funghi meglio utilizzare funghi misti o i chiodini). 
Se vi piace sentire il sapore del porcino questo è il modo migliore per cucinarlo e conservarlo. Non conviene infatti congelare i funghi da crudi perchè si riempiono di acqua e perdono di fragranza, meglio congelarli già cucinati che conservano tutto il loro sapore.
Possono essere mangiati anche come contorno.

Nessun commento: