giovedì 5 aprile 2012

Torta all'olio d'oliva

Ingredienti

3 uova
1 vasetto di yoghrt
2 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Crusca

Questa torta è stata chiamata così perché non avevo mai fatto una torta con l'olio di oliva. Si mi era più volte capitato di sostituire il burro con l'olio, ma avevo utilizzato sempre quello di semi. Stamattina mi è venuta in mente questa idea. Il nostro olio di oliva (rigorosamente toscano e di produzione familiare) è così buono. In effetti il risultato è garantito. La torta vince in morbidezza e delicatezza.

Mescolare le uova con lo yogurt, lo zucchero e la farina. Aggiungere un vasetto di olio extravergine d'oliva, lievito e vanillina. Avevo in casa della crusca, quella da mettere anche nel latte, o negli yogurt e ce l'ho messa, potete aggiungere quello che avete in casa, che siano noci, gocce di cioccolata, pere, uvette. Qualsiasi cosa vi venga in mente.
Infornare per 25' min a 180 gradi, forno ben caldo e ventilato.

Questo piatto è stato decisamente testato da Le petitchef...che stamattina alle 7.30 ne ha mangiato quasi un quarto, si merita dunque l'etichetta di Pappeinzucca.

Bon appetit...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho provato questa ricetta e il mio bambino ne è rimasto innamorato,aspetto altre idee per i nostri petitchef!!!

Giulia

pepeinzucca ha detto...

Evviva!!!! Cose semplici risultato garantito